• Rispetto dell’ambiente

Rispetto dell’ambiente

Ceramica Globo ha scelto di imprimere alla sua politica aziendale una connotazione spiccatamente ecologica. L’impegno coinvolge ogni aspetto gestionale e produttivo, nella consapevolezza che gli sforzi intrapresi possono rappresentare un’importante variabile nella strategia imprenditoriale, oltre che un valore etico di assoluta rilevanza.

La sensibilità di Ceramica Globo nei confronti dell’emergenza ecologica mondiale ha spinto l’azienda a porre l’ambiente al centro delle sue politiche economiche, sociali e industriali. Si tratta di un’importante scelta nata per soddisfare due esigenze fondamentali del mercato: da una parte, fornire soluzioni sempre più eco-compatibili come concreta risposta alle crescenti richieste dei consumatori; dall’altra, ridurre progressivamente l’impatto del ciclo produttivo nel territorio, rafforzando il proprio impegno in un contesto di attività globale consapevole e responsabile.

Tutto questo, in pratica, porta l’azienda a operare scelte imprenditoriali assolutamente oculate, ad esempio con la riduzione del consumo di elettricità e dello sfruttamento di risorse naturali, il contenimento delle emissioni di CO2 e l’aumento dell’efficienza energetica.

MATERIA PRIMA

Ceramica Globo ha scelto di adottare molteplici materie prime derivate da attività di riciclo. Un esempio significativo è rappresentato dal materiale ottenuto dalle comuni bottiglie in vetro di uso domestico, che sono così riutilizzate al 100%.

Una particolare attenzione è rivolta al recupero degli scarti solidi di lavorazione. I prodotti che non rispondono agli elevati standard qualitativi di Ceramica Globo vengono macinati e riutilizzati all’interno degli impasti.

CERTIFICAZIONE GLOBALE

Il sistema di gestione eco-sostenibile dell’azienda è conforme ai requisiti della normativa Uni En Iso 14001:2015 (Certificato Dnv: 2020-2007-AE-Rom-Sincert), una certificazione che la società affianca a quella di gestione aziendale Uni En Iso 9001:2015.

Globo, inoltre, è la prima azienda italiana del comparto idrotermosanitario ad essere membro del Green Building Council Italia per l’edilizia sostenibile e mira a raggiungere la “Leadership in Energy and Environmental Design” (Leed), la più importante e rigorosa certificazione americana in materia energetica e ambientale per lo sviluppo di edifici “verdi”.

Gli standard Leed, applicati in 40 Paesi del mondo, indicano i requisiti per realizzare strutture sostenibili e autosufficienti da un punto di vista energetico.

IMPIANTO PRODUTTIVO

L’impegno di Ceramica Globo nei confronti dell’ambiente è più che mai rivolto alle risorse idriche, un bene sempre più prezioso.Gli studi effettuati dal suo laboratorio di ricerca hanno permesso di ideare un efficace sistema per riutilizzare tutte le acque industriali nelle fasi di produzione degli impasti, con un risparmio di 10 metri cubi di acqua al giorno (equivalente a ben 10.000 litri).

Da evidenziare, a questo proposito, come gli sforzi progettuali del team tecnico di CERAMICA GLOBO abbiano portato alla creazione di un impianto di depurazione con l’impiego naturale di alghe (fitodepurazione), assicurando ottimi risultati senza alcun impatto sull’ecosistema.

Dal punto di vista energetico, l’ottimizzazione dei consumi è garantita da un particolare sistema per il recupero del calore dei forni di cottura dei sanitari, che viene sfruttato anche per l’essiccazione dei pezzi durante il ciclo di lavorazione. L’utilizzo di pannelli solari, inoltre, permette di generare acqua calda sufficiente alle esigenze aziendali durante tutto l’arco dell’anno.

IL PRODOTTO

Gli sforzi progettuali di Ceramica Globo vengono focalizzati sulla realizzazione di proposte che garantiscano un’assoluta durata nel tempo e una maggiore riciclabilità al termine del ciclo di vita dei prodotti.

L’ufficio tecnico interno è dotato dei più evoluti strumenti di ricerca e progettazione attualmente disponibili: l’azienda è così in grado di svolgere un’attività di studio e di analisi continua, sia a livello di impianti che di prodotto. TUTTI I NOSTRI VASI SCARICANO A 4 / 2,6 LT

Tutti i vasi Globo hanno la brida smaltata, che consente una maggiore pulizia e garantisce un migliore risciacquo su tutta la superficie da pulire. Tutti i vasi Globo hanno il sifone smaltato, che permette uno scarico più efficiente, miglior igiene e una maggiore durabilità.

CERAMICA GLOBO È ANCORA PIÙ GREEN

L’impegno di Ceramica Globo nei confronti della sostenibilità ambientale diventa sempre più concreto: a partire da luglio 2015 e negli anni a seguire sono entrati in funzione diversi impianti fotovoltaici in grado di produrre oltre 2.500.000 kWh all’anno, coprendo in questo modo circa il 60% del fabbisogno energetico dell’azienda. Gli Impianti, composti da ben 5545 pannelli solari, sono stati posizionati su entrambi gli stabilimenti produttivi con una potenza installata pari a circa 2 MW.

L’energia prodotta attraverso questo tipo di tecnologia è totalmente pulita in quanto ricavata attraverso una conversione diretta dell’energia solare in energia elettrica determinando l’assenza di emissioni inquinanti.

Quest’ultima novità si inserisce all’interno di una politica aziendale dalla connotazione spiccatamente ecologica che ha scelto di porre l’ambiente al centro delle sue politiche economiche, sociali e industriali.