L'IMPIANTO PRODUTTIVO



L’impegno di Ceramica Globo nei confronti dell’ambiente è più che mai rivolto alle risorse idriche, un bene sempre più prezioso.Gli studi effettuati dal suo laboratorio di ricerca hanno permesso di ideare un efficace sistema per riutilizzare tutte le acque industriali nelle fasi di produzione degli impasti, con un risparmio di 10 metri cubi di acqua al giorno (equivalente a ben 10.000 litri).

Da evidenziare, a questo proposito, come gli sforzi progettuali del team tecnico di CERAMICA GLOBO abbiano portato alla creazione di un impianto di depurazione con l’impiego naturale di alghe (fitodepurazione), assicurando ottimi risultati senza alcun impatto sull’ecosistema.
Dal punto di vista energetico, l’ottimizzazione dei consumi è garantita da un particolare sistema per il recupero del calore dei forni di cottura dei sanitari, che viene sfruttato anche per l’essiccazione dei pezzi durante il ciclo di lavorazione.

L’utilizzo di pannelli solari, inoltre, permette di generare acqua calda sufficiente alle esigenze aziendali durante tutto l’arco dell’anno.